logo elbrus nuovo ok

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and  CC Sunny Studio, Canva License

L'importanza del Monitoraggio Costante del Clima Aziendale e del Forecasting nelle Vendite

2024-06-30 17:35

Michele Stecca

HR Management, Risorse, Produttività, mancatoengagement, soluzione, Clima Aziendale, Turnover dei Dipendenti, Forecasting Vendite,

L'importanza del Monitoraggio Costante del Clima Aziendale e del Forecasting nelle Vendite

Serve valutare quanto abbiamo venduto solo a fine anno, oppure mese per mese, facendo anche attività di forecasting per confermare i risultati o.....

⚠️ATTENZIONE, MESSAGGIO LUNGO MA MOLTO IMPORTANTE:⚠️

 

Serve valutare quanto abbiamo venduto solo a fine anno, oppure mese per mese, facendo anche attività di forecasting per confermare i risultati o intervenire in tempo per correggerne l'andamento?

 

Valutare il clima aziendale serve una volta l'anno, oppure se venisse monitorato mensilmente, potrei intervenire prima, che qualcosa prenda una brutta piega?

 

Se ti dicessi che ho un metodo per farlo sistematicamente, in real time, con curve che ti mostrano in modo dinamico, come ogni variazione introdotta in azienda influisce sull'andamento dei principali indicatori del clima aziendale?

 

Ci sono ricerche che confermano che è possibile con questo sistema prevedere anche con anticipo di diversi mesi il turnover in azienda, e capire anche le ragioni del mancato engagement da parte dei collaboratori.

 

Quanto costa il mancato engagement in azienda? Difficile calcolarlo con precisione ma gli esperti del settore lo stimano vicino a valori del 30% in termini di produttivita'.

 

Quanto costa perdere una risorsa? Facciamo due conti?

 

Ricerca e selezione, possiamo ipotizzare una media del 14% della sua ral. 
Ipotizzando una ral di 50.000 euro solo il costo speso ammonta a 7.000 euro. 
Devo riattivare la ricerca altri 7.000 euro.

 

Formazione persa: quante ore uomo ho utilizzato per formare ad un livello di autonomia quella persona, quante persone sono intervenute nella sua formazione? Difficile valutare ma facciamo un esempio: che almeno 3 persone abbiano dedicato due settimane ( in 12 mesi ad affiancare la persona) ipotizziamo quindi il tempo delle 4 persone totali (risorsa + 3 colleghi) 8h x 4persone x 10gg x 50euroh= 320h x 50euro/h= 16.000 euro, che dovrò ripetere con la nuova figura che lo sostituirà? E siamo a 32.000 euro.

Il mancato engagement proviamo a valutarlo, mettiamo che il fatturato diviso ogni collaboratore sia da bilancio pari a 200.000 euro ( lo so che è una grande approssimazione ma serve per dare una grandezza) ora mettiamo che in un anno, per almeno 6 mesi sia stato fortemente non ingaggiato, perché oramai con la testa nel cercare una nuova opportunità lavorativa, sperando che non siano anche intervenuti episodi di assenteismo o zizzania varie, ipotizziamo il 30% di 200.000 euro, e siamo a 60.000/2=30.000.

 

Ora ricapitoliamo quanto può costare ad una pmi la sostituzione di un collaboratore:

-Prima ricerca (chi se ne è andato) 7000 euro 
-Seconda ricerca ( chi lo sostituira') 7000 euro
- Stima formazione ( chi se ne è andato) 16.000 euro
- Formazione nuovo altri 16.000
- 6 mesi minimo di mancato engagement impatto sul fatturato. 30.000 euro

Totale stima costi turnover di una risorsa : almeno 76.000 euro.

 

Senza valutare il costo del feedback negativo di un alto turnover a livello comunicazione, e quello nell'essere meno attrattivi verso i talenti.

 

Bene quante figure avete sostituito negli ultimi 12 mesi?

 

Parliamone senza impegno, contattami.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder