I Valori, rappresentano, l'identità, lo stile, il come vogliamo essere percepiti, e come dovremmo essere percepiti, sono il nostro faro, specie nei momenti più complessi, i valori, ci guidano verso la strada che davvero ci rappresenta. I valori fanno sì che persone con valori affini ci cerchino e lavorino bene con noi, e come un setaccio ci dividono da coloro che hanno valori opposti.
Ogni tanto però necessitiamo di una verifica valoriale, perché a causa della fretta, delle pressioni, o anche in modo inconsapevole, possiamo cadere nell'errore di venire a compromessi con i nostri valori, e qui nascono i problemi.
Chiediamoci quindi con una certa frequenza, siamo stati davvero coerenti ai nostri valori con l ultima scelta effettuata? Con quel collaboratore? Con quel cliente? Con quel collega? Con quel fornitore? Con quel feedback o mancato feedback?
Se la risposta ci suscita il minimo dubbio, non facciamo finta di nulla, sperando che sia un dettaglio inosservato, ma correggiamo subito quel comportamento, quella risposta, o quella mancata risposta, quel dettaglio.
Quando veniamo a compromessi con i nostri valori, ci stiamo separando da chi in quei valori crede veramente, e anche da quello in cui noi crediamo, perdiamo la nostra credibilità, la nostra identità, e sopratutto perdiamo i nostri migliori clienti, collaboratori, e coloro che hanno con noi cominciato il nostro bellissimo viaggio.
Verifichiamo la nostra coerenza, la coerenza si esprime in ogni nostro comportamento, non solo con il cliente, ma con tutto e con tutti, con quello che facciamo e con quello che non facciamo.