Parliamo oggi di Valori d'Impresa,
Prima cosa, i valori d'impresa non si inventano ma si possiedono, rappresentano il modo di essere di un Imprenditore e della sua impresa.
I valori ci rappresentano, ed è quello che vedono in noi clienti, fornitori, dipendenti, etc...
I valori sono quelli che ci attribuiscono e non quello che vogliamo farci attribuire.
Ci sono brand, che comunicano forza, ribellione, altri brand che comunicano eleganza e sobrietà, altri che comunicano precisione ed efficenza, e cosi via...
I Valori devono essere coerenti con l'azienda, con il suo comportamento, con la sua Vision e Mission, con il suo tono di voce.
E' molto importante essere coerenti con i propri valori aziendali, per non tradire la promessa che facciamo verso i nostri clienti.
Se una azienda ha tra i propri valori l'etica e la sostenibilità, deve esserlo in tutto quello che fa, altrimenti tradisce se stessa verso i propri interlocutori.
Quando l'azienda fa delle scelte, che siano strategiche o tattiche, deve farle coerentemente alla propria strategia ovvero Vision, Mission, Valori.
Se un azienda tra i propri valori ha l'innovazione e la velocità, deve perseguirli in ogni sua scelta:
se scelgo un software in azienda, sceglierò il sistema più economico oppure quello più veloce ed innovativo ?
Anche se scelgo dei collaboratori, cercherò anche in loro questi valori.
I Valori sono l'identità dell'azienda, e del suo fondatore, e vanno comunicati non solo a parole ma attraverso comportamenti coerenti a tutti i livelli dell'azienda.