logo elbrus nuovo ok

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and  CC Sunny Studio, Canva License

Il Cuore della Leadership: Costruire Fiducia attraverso la Comunicazione Autentica

2024-06-30 14:54

Michele Stecca

HR Management, Articoli, Leadership, Motivazione, Fiducia, Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione,

Il Cuore della Leadership: Costruire Fiducia attraverso la Comunicazione Autentica

Ogni tanto, mi scrive un caro amico, che vive da molti anni all'estero, ovviamente ci sentiamo anche telefonicamente, ma apprezzo ...

Ogni tanto, mi scrive un caro amico, che vive da molti anni all'estero, ovviamente ci sentiamo anche telefonicamente, ma apprezzo molto, quando tramite whatsapp, mi chiede come sta andando, perchè mi fa pensare alla settimana trascorsa e cosa vale la pena di scrivergli.

 

Oggi, volevo condividere un'esperienza, per me,non banale, di quando si gestiscono persone e perchè non bastano solo le parole, per ottenere fiducia, ma serve soprattutto il cuore.

 

Mi spiego meglio, qualche anno fa, una persona, mi disse, che era interessata alla mia formazione, quanto fosse per lei importante la formazione dei suoi collaboratori etc.. etc..

 

Tutto bello direte, si, ma qualcosa nella sua voce, qualcosa, nel suo sguardo, nel calore della sua voce, non andava nella stessa direzione delle parole.

 

Fatto sta, che non scattò la fiducia da parte mia, e quella sorta di "sesto senso" si dimostrò fondato, poi nelle altre esperienze che ebbi con lei.

 

Tornando al whatsapp al mio amico l'esperienza bella di questa settimana, è stata quella di lavorare con un azienda, dove c'è bisogno prima ancora di lavorare sui processi, di lavorare sul riallineamento ai nostri valori: Nel gruppo, una persona, dimostrava più di altre il suo scetticismo,  ho imparato a concentrarmi sulle persone che risultano più scettiche, perchè sono quelle più importanti, per capire come veniamo percepiti poi dal gruppo, e sono quelle che non nascondendo i loro dubbi, ci danno la possibilità di capire come, trasmettere meglio il nostro concetto. (avere queste persone in un gruppo è un dono, perchè ci danno la possibilità di migliorare noi stessi ).

 

La persona non era convinta del fine per cui cominciavamo quegli incontri, chiedendo il motivo, mi disse che aveva già partecipato a corsi di leadership ma alla fine nulla era cambiato in azienda.

Spiegai a quella persona che il mio non era un corso leadership, ma ero li per raccontargli una storia, e quella storia era la mia, e di come anch'io avessi perso in alcuni momenti della mia vita, l'allineamento ad alcuni dei miei valori, e come questa esperienza, poteva essere di aiuto, a chi forse, in quel momento, stava vivendo una situazione simile alla mia, di un tempo. Quindi non un corso, ma una esperienza che mi sarebbe piaciuto condividere anche con lei, se mi avesse concesso un po' di fiducia.

 

L'incontro andò avanti con vari esempi per tutto il pomeriggio, e fui soddisfatto, della partecipazione di tutti, ma la cosa che mi ha fatto più piacere, è stato che quella persona più scettica, e forse più difficile di altre, alla fine dell'incontro mi dice: "Sai, mi hai fatto molto pensare, a me stessa, non solo qui al lavoro, ma anche fuori dal lavoro".

 

Per me è questa la dimostrazione del concetto, importante, se ci mettete il cuore, le persone lo capiscono ( perchè trasmettete Motivazione ), attenzione però, che capiscono ancor più quando il cuore non c'è, se quelle cose non le pensate veramente ( perchè trasmettete Manipolazione).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder