elbrusblanc - allrightsreserved

logo elbrus nuovo ok

linkedin

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License

Quali sono i vantaggi nel diventare società benefit ?

2022-06-07 07:30

Michele Stecca

Strategia, Formazione,

Quali sono i vantaggi nel diventare società benefit ?

Ma quali sono i vantaggi che un'azienda ha nel trasformarsi in Società Benefit o una start-up a costituirsi Società Benefit fin dal suo inizio ?

 

Le Società Benefit sono nell'ordinamento giuridico italiano, quelle società che indicano un duplice scopo nel loro statuto, insieme alla profittabilità d'impresa, perseguono un obbiettivo con ricaduta sociale, ad esempio verso l'ambiente, il territorio, i dipendenti, la società.

 

Ma quali sono i vantaggi che un'azienda ha nel trasformarsi in Società Benefit o una start-up a costituirsi Società Benefit fin dal suo inizio ?

 

- Vantaggio d'immagine verso il suo mercato di riferimento: le aziende che tra i loro scopi hanno anche quello sociale, ottengono una maggiore fiducia da parte dei clienti, le Società Benefit, godono di ottima reputazione, nel loro territorio ed inoltre anche all'estero molte grandi società hanno più fiducia di quelle aziende che dimostrano etica e sostenibilità nel loro statuto e nel loro bilancio di sostenibilità.

 

- I fondi di investimento a parità di performance, tra due società preferiscono quelle benefit, in quanto più solide dal punto di vista della strategia, e più radicate nel territorio grazie alla loro reputazione. Già da quest'anno molti fondi nelle loro policy stanno inserendo questa caratteristica nelle loro valutazioni d'investimento.

 

- Maggiore attrattività verso i talenti. Le persone di talento, vedono sempre più importante partecipare alla vita aziendale di quelle società che dimostrano attenzione verso l'etica e la sostenibilità, queste tematiche fanno in modo che l'azienda diventi attrattiva per la sua reputazione sociale oltre che di bilancio.

 

- Maggiore engagement del personale impiegato dall'impresa. E' dimostrato che attuare politiche di sostenibilità verso i propri dipendenti, crei maggiore engagement di premi economici, non che le politiche MBO siano da abolire, ma è dimostrato che la parte economica ha un periodo molto limitato nell'entusiasmo delle persone, mentre l'ambiente positivo ed etico, ha una presa più stabile nella partecipazione aziendale.

 

- Rivedere o rinforzare la propria strategia aziendale, La tematica sociale, riveste un ruolo fondamentale nel nuovo statuto aziendale al pari del conto economico o dello stato patrimoniale dell'impresa, usufruire della trasformazione in Società Benefit per rinforzare la proprie Vision, Mission e Valori, potrebbe essere di grande aiuto in azienda, specie se questi fattori chiave della strategia non sono chiari a tutti gli stakeholders.

 

- Le società benefit, devono dotarsi di un organismo di controllo, degli obbiettivi sociali a statuto, quale migliore occasione di dotarsi di un modello di controllo moderno basato ad esempio su BSC, che monitorizzi più dimensioni aziendali. Anche le PMI, possono dotarsi di semplici ma efficaci modelli di controllo che come dei cruscotti guidino il management verso la giusta traiettoria di crescita, misurabile etica e sostenibile.

 

Come vedete non è una semplice certificazione, ma può essere l'occasione per effettuare una vera trasformazione aziendale, verso un concetto moderno ed etico di impresa.

Non servono competenze speciali, ma solo la volontà di far propri i concetti che verranno trasferiti dai professionisti del network durante questo percorso.

 

Le tematiche che vengono trattate contano almeno 4 aree specifiche:

 

Strategia

Legal

Amministrazione Finanza e Controllo

HR

 

I professionisti, individuati faranno un percorso, non per insediarsi in azienda ma per trasferire le competenze necessarie al progetto, fino all'atto notarile formale.

poi potranno, costituire ad esempio un organo di controllo esterno, per stabilire il mantenimento annuale dei requisiti come stabilito dalla legge.

 

Il progetto ha una durata che dipende dalle dimensioni aziendali, dai reparti coinvolti, e dagli obbiettivi di sostenibilità aziendali che si vogliono ottenere.

la durata media per arrivare all'atto notarile può essere di circa 6 mesi.

 

Quali sono gli step necessari ?

 

- primo incontro esplorativo senza impegno, dove l'Imprenditore o il Manager può approfondire la tematica presentata, questo incontro può essere anche un prima web call di presentazione che non ha ne costi ne impegni reciproci.

 

- Analisi di fattibilità iniziale, si tratta di 4/8 incontri, di mezza giornata, da effettuarsi nell'arco di un mese, tra i nostri professionisti, l'imprenditore e le sue prime linee, alla fine di questi incontri di natura strategica verrà analizzato lo stato in essere AS IS e un assessment attitudinale dei key users individuati, per creare il team di progetto interno, che sarà da riferimento per i Professionisti e per tutto il processo di trasformazione. 

Il costo sostenuto per l'analisi di fattibilità iniziale, che servirà per preventivare il progetto, verrà poi scontato dall'offerta formale che seguirà, qualora l'azienda decida di proseguire con la trasformazione.

 

-Accettato il progetto, si andranno a sviluppare gli obbiettivi individuati nell'analisi fi fattibilità e sottoscritti tra le parti, fino all'atto di fronte al Notaio, dove verrà dichiarata la Società Benefit o SB.

 

-raggiunto il nuovo statuto si potrà nominare l'organo esterno di controllo ed eventualmente anche organizzare una campagna di marketing e comunicazione che possa comunicare l'importante obbiettivo raggiunto, per tutte le finalità e vantaggi visti proprio all'inizio di questo articolo.

 

Contattaci per il nostro primo contatto esplorativo senza impegno.

 

Elbrus & Blanc Network

 

per una crescita misurabile, etica e sostenibile nel tempo.