logo elbrus nuovo ok

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and  CC Sunny Studio, Canva License

La Forza di Volontà: Il Vero Fattore Differenziante per il Successo Imprenditoriale

2024-06-30 15:33

Michele Stecca

Strategia, Articoli, Motivazione, Imprenditorialità, Forza di Volontà, Successo, Visione,

La Forza di Volontà: Il Vero Fattore Differenziante per il Successo Imprenditoriale

Qualche tempo fa lessi una definizione di Imprenditore che mi è rimasta impressa nella mente. L'imprenditore è quella persona fermamente convinta..

Qualche tempo fa lessi una definizione di Imprenditore che mi è rimasta impressa nella mente.

 

L'imprenditore è quella persona fermamente convinta di poter cambiare gli eventi attraverso la forza della propria volontà.

 

Mi chiesi a lungo se bastasse la sola forza di volontà per cambiare gli eventi, sicuramente anche altri aspetti, ma la storia di molti imprenditori di successo, fa emergere che il fattore veramente differenziante, sta proprio qui, nella forza della propria volontà.

 

La forza della nostra volontà, delle idee, della visione, ci porta a studiare, a percorrere nuove strade, a rimuovere ostacoli, a riprovare dove altri al primo o secondo tentativo hanno rinunciato, a ideare aziende disrutptive, all'interno di mercati che gli altri vedono stagnanti, a cercare le persone giuste, a cercare finanza anche quando abbiamo già preso decine di porte in faccia, a diventare star di Hollywood anche se non siamo dei bellissimi secondo i canoni estetici del momento. 


Pensate ai Fratelli Wright al loro primo volo, avevano meno finanziamenti, meno conoscenze importanti, rispetto a qualsiasi casa automobilistica, o ricercatore ad harvard ma il primo volo, l'hanno fatto loro, non gli altri. Gli altri lo facevano per soldi, loro volevano cambiare il mondo.

 

Pensa cosa potresti ottenere se credi e provi a realizzare fermamente il tuo sogno imprenditoriale.

 

Ora pensa, se riesci a far sognare anche i tuoi collaboratori, a far capire loro, che attraverso il tuo sogno, puoi far avverare i loro sogni, (sono diversi dal tuo, ricordalo sempre, ma è aiutantoti con il tuo sogno, che loro possono realizzare il proprio), bene a che livelli "spaziali" con questo ingaggio può arrivare la tua azienda?

Il vero fattore differenziante sta nella forza di volontà, pensa erano due fratelli, e loro hanno preso il volo, non le case automobilistiche, non gruppi di ricerca, due fratelli ed un sogno.

 

Amo ascoltare le storie di come sono nate le aziende degli imprenditori, miei clienti, a volte chi mi conosce, sa che mi emoziono nel sentirle, non reisco a volte a fermare gli occhi lucidi, e questo un po' mi imbarazza.

 

Sono storie incredibili, di una tenacia, ed un coraggio estremo, e tu dici, caspita, che meraviglia, vedi cosa lo rende speciale. 


A volte qualcuno si sminuisce, invece che raccontare la sua storia, per timidezza, o per modestia, e non pensa a quanto questa straordinaria forza di volontà sia contagiosa.

 

Ecco la chiave sta nel capire quanto questo fa la differenza, puoi avere sistemato processi, la Bi, introdotto la lean, il crm etc... Ma se vuoi far la differenza, devi parlare del tuo sogno e far sognare la tua squadra.

 

Allora Voli.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder